MIUR - CERN - INFN - EEE

Il Progetto Extreme Energy Events (EEE) – La Scienza nelle Scuole - consiste in una speciale attività di ricerca, in collaborazione con il CERN, l'INFN e il MIUR, sull’origine dei raggi cosmici, condotta con il contributo determinante di studenti e docenti degli Istituti Scolastici Superiori.

In ciascuna delle scuole aderenti al Progetto viene costruito un "telescopio" fatto con i più moderni e avanzati rivelatori di particelle (Multigap Resistive Plate Chambers, MRPC), da mettere in coincidenza tramite strumentazione GPS con i telescopi di altre scuole allo scopo di rivelare i muoni cosmici e gli sciami estesi, grandi anche quanto intere cittadine o più, prodotti dai raggi cosmici primari di più alta energia.

Ai ragazzi viene dato, inoltre, l’importantissimo compito della costruzione degli stessi rivelatori a partire da elementi di base, affinché si rendano conto di come si possa passare da materiali poveri a strumenti di altissima precisione. La costruzione dei rivelatori avviene nei laboratori del CERN, nei luoghi più esclusivi della ricerca più avanzata, che vengono resi a tale scopo accessibili ai ragazzi.

Attualmente risultano operative o prossime all’operatività tutte le stazioni realizzate (40) presso le scuole ed è in corso l’acquisizione dati volta, in particolare, alla ricerca di eventi coincidenti tra stazioni vicine e stazioni lontane.

Il Liceo Classico “ G. Garibaldi “ è stato ammesso, come prima fase, a partecipare al Progetto per via telematica permettendo ai docenti e studenti interessati di condividere almeno  parte delle procedure e dei dati degli Istituti che sono già dotati di un telescopio per i raggi cosmici.

Il 13 e 14 Ottobre 2016,  il Liceo Garibaldi, rappresentato dalla prof.ssa Meli Maria Grazia (referente del progetto) e dalle alunne Baldi Ginevra e Diomede Silvia, parteciperà alle Giornate di Studio del Progetto EEE dedicate agli Istituti Scolastici del Sud Italia, che si svolgeranno presso l'Aula Magna "Aldo Moro" dell'Università di Bari.

25/11/2016 - AVVISO

In relazione alla visita guidata al CERN di Ginevra, come previsto della Circolane n° 61 (vedi allegato), i docenti di Fisica avranno cura di fare pervenire, entro cinque giorni, le adesioni dei propri alunni all'indirizzo di posta elettronica della prof.ssa Meli, referente del progetto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e a quello del Liceo Garibaldi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

02/01/2017 - Graduatorie

È pubblicata in allegato la graduatoria degli alunni del Liceo Garibaldi ammessi al viaggio di studi a Ginevra, che ha come obiettivo la visita ai laboratori del Centro di Ricerca di Fisica Nucleare (C.E.R.N.) e al Palais des Nations sede dell'O.N.U.

Scansiona il QR Code