MarteErri De Lucadì 4 ottobre 2016, alle ore 8.30, presso l'ITI Vittorio Emanuele III di Palermo, nell'ambito dell'attività "Incontro con l'autore", promossa dal Dipartimento di Lettere, gli studenti del triennio del Liceo Garibaldi hanno incontrato lo scrittore Erri De Luca. L'iniziativa è stata un'interessante occasione di arricchimento umano per tutti coloro che vi hanno partecipato, studenti, docenti ... e, forse, anche per lo stesso scrittore. Quest'ultimo si è imposto per la sua personalità forte e, nello stesso tempo, delicata, per la sua capacità di comunicare libertà di pensiero, amore per i libri e per la vita, per l'esigenza di perseguire e trasmettere valori autentici, diversi dai modelli dominanti. Ciò lo ha portato a entrare in sintonia con gli studenti, dimostrando un sincero piacere nella conversazione con i giovani, rispetto ai quali, nella sua ottica di "non padre", aveva inizialmente  dichiarato di provare un senso di inconsapevolezza. A loro volta gli studenti hanno vinto la naturale ritrosia verso l'"intellettuale" esprimendo dubbi e curiosità, proponendo interpretazioni e, soprattutto cogliendo il valore dell'incontro non stereotipato tra uno scrittore intelligente e i suoi lettori attenti. I docenti, dal canto loro,  hanno ricevuto piena conferma della loro scelta di accentuare sempre di più la dimensione del Liceo classico come strumento privilegiato di dialogo tra presente e passato, tra  esperienza umana ed esperienza culturale.

Scansiona il QR Code