ANNO SCOLASTICO 2017/2018

 

11/11/2017 - Study UK Exhibition, a cura del British Council - Roma
Sabato 11 novembre Study UK Exhibition: 18 università a disposizione per colloqui one-to-one nei quali chiarire dubbi, domande, e lasciarsi ispirare dall'immensa varietà di opportunità. Con Study UK Exhibition si potrà partecipare a seminari su IELTS e sulla vita in Gran Bretagna. 
Study UK Exhibition is a large-scale event for students, young professionals, parents and teachers; an opportunity to meet representatives from the main universities and to get all the information you need about the British education system.
Study UK Exhibition: Sabato 11 novembre 2017, ore 10.00-18.00, presso la Sala della Promoteca, Campidoglio, Roma, in collaborazione con Class Salone dello Studente

 

 




26/10/2017 - "Libriamoci al Liceo Garibaldi" si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 26 ottobre nei locali della Sede Centrale dalle 16.00 alle 18.30, e consisterà in un’esperienza di lettura ad alta voce di fronte ad un pubblico di alunni, docenti e non solo (l’Istituto per l’occasione sarà infatti aperto al territorio). Ogni studente che voglia partecipare leggerà un brano da lui stesso scelto, in prosa o in poesia, che dovrà afferire al tema “Legami. Indissolubili e recisi, reali e virtuali”. L’evento offrirà anche l’occasione per ricordare il grande poeta latino Ovidio, del quale ricorre quest’anno il bimillenario della morte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli studenti di tutte le classi 1 2 3 4 5 che hanno i requisiti e vorranno impegnarsi a frequentare il corso per il conseguimento della certificazione Cambridge del PET o FIRST dovranno recarsi giorno 19/10/2017 presso INTERNATIONAL HOUSE in Via Quintino Sella, 70 di Palermo per il test di posizionamento. Il test si svolgerà in modalità on line. Pertanto, gli studenti in maniera autonoma si recheranno nella sede dell’International House a gruppi di 25 a cominciare dalle ore 15:00 e con un intervallo di mezz’ora tra un gruppo e l’altro. Dalle 16:00 alle 17:00 ci potrebbe essere l’interruzione di un’ora e dalle 17:00 si procederà fino alla fine. Vedi allegato
 

  • 17/10/2017 - Presentazione in video-conferenza Facebook del progetto didattico “Educare all’Informazione -A mano disarmata- la fabbrica fantasma. I media, la contraffazione e le mafie”, con la partecipazione della Federazione della stampa Italiana e con la presenza della Ministra Valeria Fedeli. E' possibile seguire l'iniziativa in collegamento con il Liceo "Lazzaro Spallanzani" di Tivoli, Roma, attraverso la pagina Facebook ufficiale e originale dell'Istituto
     
  • 15/10/2017 - “Lungo la strada” - Presentazione libro di Ennio Minuto 

    Domenica 15 ottobre, alle ore 10.30, presso la ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi (in via Toremuzza, 28), avrà luogo la presentazione del libro “Lungo la strada”, pubblicato dalla casa editrice Palumbo. Il volume raccoglie poesie, racconti e riflessioni di Ennio Minuto, “un ragazzo semplice e speciale”, come si legge in copertina, che frequentava il nostro liceo e che è prematuramente scomparso, a soli 15 anni, il 25 luglio del 2016.
    Nel corso della presentazione l’attrice Maria Rosa Randazzo leggerà alcune poesie di Ennio e intermezzi musicali saranno affidati alla cantautrice Lucina Lanzara, che si esibirà insieme a Massimo Sigillò Massara e a Daniela Santamaura. Alla manifestazione, con i saluti delle Dirigenti Scolastiche del Liceo Classico "Garibaldi" Maria Vodola e dell'IC-SMS "Garibaldi" Ragusa, interverranno il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e il vice direttore generale dell’USR Sicilia, Marco Anello.
    Il ricavato della vendita sarà devoluto all’ISMETT per la ricerca sulle cardiopatie infantili

(Locandina evento in allegato)

 

05/10/2017 - "La motivazione e le finalità dell'apprendimento-insegnamento del Latino nella Scuola Italiana oggi" - Indagine

  • Giovedì 5 Ottobre 2017, presso la sede del nostro Liceo, si svolgeràin collaborazione con l'Università di Roma 'Tor Vergata', una indagine su "La motivazione e le finalità dell'apprendimento-insegnamento del Latino nella Scuola Italiana oggi". Tale indagine, che vedrà coinvolti 12 ragazzi di  quattro prime, 12 di tre quinte e diversi docenti dell'istituto, sarà condotta dalla dott.ssa Federica Daniele nell'ambito del suo progetto di ricerca in Studi comparati (indirizzo Formazione). Ulteriori dettagli sul progetto di ricerca e indagine in allegato.
     
  • 05/10/2017 - «Dove c’è la poesia, lì c’è un indovinello» - Presentazione
    «Dove c’è la poesia, lì c’è un indovinello», scrisse Edoardo Sanguineti. Stabilire cosa sia la poesia è una di quelle imprese infinite che implica una ricerca tutta personale, come poeta e come lettore. Alunni, genitori, docenti, appassionati e lettori sono invitati alla presentazione del libro del Prof. Emanuele Lanzetta, La resistenza di un frutto, Giovedì 5 ottobre 2017 alle ore 15,30, presso la Sede Centrale del Liceo Garibaldi. All'incontro, moderato dalle prof.sse Sbacchi e Carbonaro, ha presenziato l'Autore. Nel corso dell'evento Sergio Gallo, Simone Gammino e Federica Palmeri hanno dato voce e volto ai versi con l’accompagnamento musicale di Luca Pagano. Allegato

     

02/10/2017 - Teatro Biondo - Stagione 2017/2018: Abbonamenti per studenti

  • Si comunica che, anche per quest’anno scolastico, il Liceo Classico “G. Garibaldi” ha provveduto all’acquisto di n. 20 (venti) tessere per abbonamento studenti presso il Teatro Biondo di Palermo. Tali tessere verranno, di volta in volta, distribuite agli alunni che ne faranno richiesta. Si seguirà, come nello scorso anno scolastico, il criterio della rotazione in modo che il maggior numero di studenti possa avvicinarsi al teatro e si darà sempre la precedenza agli alunni che fanno richiesta per la prima volta. La Prof.ssa Carbonaro si occuperà di raccogliere le adesioni e di distribuire le tessere. Programma in allegato.
     
  • 28/09/2017 - Inaugurazione palestra Villa Gallidoro


Dopo ben 7 anni di chiusura perché dichiarata inagibile, la storica palestra di Villa Gallidoro, in via delle Croci, realizzata tra il 1931 e il 1934, è stata riaperta. Le Autorità della Città di Palermo nelle persone del Sindaco Leoluca Orlando, accompagnato dal Vice Emilio Arcuri e Assessore alla Rigenerazione urbana, dall'Assessora alle Politiche giovanili con deleghe su scuola, lavoro e salute Giovanna Marano -assieme alle Dirigenti Scolastiche del Liceo Classico "G. Garibaldi" Maria Vodola e dell'IC "Rapisardi-Garibaldi" Francesca Ragusa- hanno inaugurato la palestra rinnovata e tornata al suo splendore dopo complessi lavori di manutenzione e messa in sicurezza.

  • (Foto prof. E. Ciappa - Credit)

     






23-28/10/2017 - "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" - Iniziativa

Ritorna il 23 e fino al 28 Ottobre 2017 l'iniziativa "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", per iniziativa del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca Scientifica e in attuazione delle linee programmatiche stabilite dal Protocollo d’Intesa con il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo, promuove attraverso il Centro per il libro e la lettura la IV edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, dedicato a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Insegnanti e dirigenti scolastici vengono invitati ad attivare iniziative di lettura ad alta voce svincolate dai programmi scolastici, durante l’ultima settimana di ottobre, dal 23 al 28. E' possibile reperire ulteriori chiarimenti nelle "FAQ Libriamoci 2017".

 
Go to top