Dall'a.s. 2016/2017 il Liceo Classico Statale "G. Garibaldi" offre sezioni in cui i propri studenti possono conseguire la certificazione "Cambridge IGCSE". Cambridge IGCSE è la certificazione internazionale più conosciuta al mondo per i ragazzi dai 14 ai 16 anni. Essa è riconosciuta dalle università più prestigiose e dai datori di lavoro in tutto il mondo come un passaporto internazionale per lo sviluppo e il successo. Elaborata oltre 25 anni fa, è una certificazione provata, testata e ritenuta affidabile dalle scuole in tutto il mondo.

Programma 

Il programma del Cambridge IGCSE offre una serie di percorsi per studenti con un'ampia serie di capacità, inclusi coloro per cui l'inglese non è la prima lingua. 

La scuola costruisce un programma basato su esigenze specifiche. Partendo da una base di materie essenziali è facile dare maggiore respiro e aggiungere prospettive interdisciplinari. Per il nostro approccio è essenziale incoraggiare gli studenti a impegnarsi in una serie di materie e a fare collegamenti tra di esse. 

Why Cambridge? Perché scegliere Cambridge e le sue qualifiche? Perché scegliere Cambridge? Cliccate sull'immagine del King's College per scoprire

Materie

Sono disponibili oltre 70 materie nel Cambridge IGCSE, incluse 30 lingue che le scuole possono offrire in qualsiasi combinazione. Il Cambridge IGCSE sviluppa le conoscenze, la comprensione e le capacità degli studenti in:

  • contenuto delle materie 
  • applicazione di conoscenze e comprensione a situazioni sia familiari che non
  • ricerca intellettuale 
  • flessibilità e reattività nei confronti dei cambiamenti 
  • lavoro e comunicazione in inglese 
  • capacità di influire sui risultati 
  • consapevolezza culturale. 

Molte sono le scuole del mondo coinvolte nello sviluppo del Cambridge IGCSE. I programmi di studio hanno una prospettiva internazionale pur mantenendo una rilevanza locale e sono stati creati appositamente per un corpo studentesco internazionale e per evitare pregiudizi culturali. 

Valutazione 

La valutazione per il Cambridge IGCSE si tiene alla fine del corso e può includere prove scritte, orali, attività svolte durante il corso e prove pratiche. In questo modo gli studenti hanno maggiori opportunità per dimostrare quanto appreso, in particolare se la loro prima lingua non è l'inglese. In molte materie c'è la possibilità di scegliere fra programmi essenziali e ampliati, così da rendere il Cambridge IGCSE adatto a ogni tipo di capacità. 

Le sessioni di esame del Cambridge IGCSE si tengono due volte l'anno, a giugno e a novembre. I risultati sono comunicati ad agosto e gennaio.

Scoprite di più sulle materie del Cambridge IGCS[sito in inglese].

  

Go to top