La Bacheca del "Garibaldi" online
[Pregasi notare: tutti gli allegati sono consultabili e scaricabili a fondo pagina]

Segreteria Didattica e Amministrativa: Via Canonico Rotolo, 1-2 - 90143 Palermo (PA)
Apertura al Pubblico: Martedì e Venerdì, ore 10.00 - 12.00
                                     Mercoledì,              ore 15.00 - 17.00
Modulistica utile (link)

IN EVIDENZA:

Ricevimento pomeridiano Genitori - verso la conclusione del Trimestre, Dicembre 2017: Circolare e calendario annesso

Notizie

• Notte Bianca del Liceo Classico, 12/01/2018 - Comunicazione per Alunni e Genitori: Invito a partecipare.
  • 12/12/2017 - Circolare D.S. n.121, Pagamento per stage linguistico 2018 delle Classi Terze.
  • 06/12/2017 - Palermo arabo normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale: incontro al Liceo Classico "Garibaldi"
    Il nostro Liceo ospiterà la prossima lezione di formazione per il progetto di alternanza scuola/lavoro a cura dell'UNESCO Sicilia: appuntamento Mercoledì 6/12/2017 alle ore 10,30 in Aula Magna. Arrivederci a presto!
  • 05/12/2017 - Spettacolo teatrale (a cura del Teatro Biondo di Palermo) - Circolare D.S. n.96.
    Martedì 05/12/2017, alle ore 15,30, nell’Aula Magna del Liceo Classico “G. Garibaldi”, l’attore Sandro Dieli reciterà un monologo tratto dalle “Metamorfosi” di Ovidio. Lo spettacolo è offerto dal Teatro Biondo. Sono invitati tutti gli alunni destinatari e tutti i docenti.
  • 04/12/2017 - "Incontri con l'Autore": Paolo Di Paolo analizza Leonardo Sciascia, La scomparsa di Majorana
    Quest'anno la serie di "Incontri con l'Autore", promossi dai docenti di Italiano del Liceo "Garibaldi", si arricchiscono di una proposta della Scuola Holden di Torino, ovvero l'analisi di alcuni classici da parte di scrittori contemporanei. La prima di queste lezioni si è tenuta nel pomeriggio di oggi 4 Dicembre: lo scrittore Paolo Di Paolo ha analizzato La scomparsa di Majorana di Leonardo Sciascia. Per quasi due ore il pubblico dei nostri studenti ha interagito con lo scrittore recependo pienamente l'approccio critico da lui proposto e affrontando nel dialogo interessanti e originali contributi.
  • 02/12/2017 - Uscita anticipata per Open Day (Circolare D.S. n.103, allegata a fondo pagina):
    Si porta a conoscenza della comunità scolastica che sabato 2 dicembre in occasione dell’Open day tutte le classi verranno licenziate alle ore 11.00. I docenti e gli alunni, impegnati nell’accoglienza dei genitori e degli alunni delle classi terze, degli Istituti comprensivi e delle scuole secondarie di primo grado, rimarranno comunque a scuola per garantire lo svolgimento delle attività previste.
  • 29/11/2017 - Circolare D.S. n.104 - Zone esterne per evacuazione e parcheggio
                          - Planimetria allegata alla Circolare n.104
  • 27/11/2017 - A completamento delle operazioni di voto e scrutinio, in allegato l'elenco dei componenti eletti nel Consiglio d'Istituto in carica per il Triennio 2017/2020
  • 25/11/2017 - Inizio lezioni con gli esperti madrelingua dei corsi IGCSE e orario didattico
  • 24/11/2017 - Inizio attività di Alternanza Scuola-Lavoro, Progetto Fondazione patrimonio UNESCO SICILIA / Elenco alunni partecipanti
  • 24/11/2017 - OpenDay presso Facoltà di Economia, Università di Palermo
  • 24/11/2017 - Corso di storia e tecnica della fotografia, a.s. 2017-18
  • 24/11/2017 - Corso di Disegno tecnico e CAD
  • 22/11/2017 - Manifestazione "Educarnival" Edizione 2018 (allegati)
  • 22/11/2017 - Ampliamento dell'Offerta Formativa del Liceo Classico "G. Garibaldi"
    Come deliberato nel PTOF, per gli alunni che sceglieranno di iscriversi nel nostro Istituto, dal prossimo anno scolastico sarà possibile scegliere, al momento dell’iscrizione, una delle seguenti opzioni, oltre all’indirizzo tradizionale:
    * Opzione Cambridge: due ore curriculari settimanali in più di Inglese con insegnante madrelingua in collaborazione con Cambridge Assesment International (è previsto un contributo da parte delle famiglie)
    * Opzione bilinguismo di Francese: due ore curriculari settimanali in più di Francese con insegnante madrelingua, in convenzione con l’Institut Français (è previsto un contributo da parte delle famiglie)
    * Opzione bilinguismo di Spagnolo: due ore curriculari in più di Spagnolo con insegnante madrelingua, in convenzione con  Instituto Cervantes  (è previsto un contributo da parte delle famiglie)
    * Opzione bilinguismo di Tedesco: due ore curriculari settimanali in più di Tedesco con insegnante madrelingua, in convenzione con il Goethe Institut (è previsto un contributo da parte delle famiglie)
    * Opzione Liceo Matematico, patrocinato dal MIUR,  in collaborazione con UNIPA. Sono previste 40 ore in più distribuite nell’intero anno scolastico (potranno essere una o due a settimana, fino al raggiungimento delle 40 ore previste). La Matematica diventa l’asse portante e trasversale di tutte le discipline che vengono insegnate con una metodologia differente. E’previsto infatti che gli insegnanti che aderiranno al progetto abbiano seguito uno specifico corso di aggiornamento. Non è previsto alcun compenso da parte delle famiglie.
    * Opzione Arte +: due ore a settimana di Storia dell’Arte. Non è previsto alcun compenso da parte delle famiglie.
    Nella domanda di iscrizione i genitori potranno inoltre indicare se desiderano avvalersi della metodologia CLIT che prevede l’insegnamento delle materie classiche 2.0, secondo le metodologie informatiche (TIC).
    Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi richiesta e/o chiarimenti. (A cura della Prof.ssa Cimò Impalli Francesca, F.S. per l’orientamento in entrata)
  • 21/11/2017 - Notte nazionale del Liceo Classico 2018
  • 06/11/2017 - Avviso: orari d'apertura per il servizio di prestito librario della Biblioteca d'Istituto (allegato in basso)