Presentazione,

  • “Lungo la strada” - Presentazione di Ennio Minuto, “un ragazzo semplice e speciale”

       
    Domenica 15 ottobre, alle ore 10.30, presso la ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi (in via Torremuzza, 28), avrà luogo la presentazione del libro Lungo la strada, pubblicato dalla casa editrice Palumbo. Il volume raccoglie poesie, racconti e riflessioni di Ennio Minuto, “un ragazzo semplice e speciale”, come si legge in copertina, che frequentava il nostro Liceo e che è prematuramente scomparso, a soli 15  anni, il 25 luglio del 2016.

    Nel corso della presentazione l’attrice Maria Rosa Randazzo leggerà alcune poesie di Ennio e intermezzi musicali saranno affidati alla cantautrice Lucina Lanzara, che si esibirà insieme a Massimo Sigillò Massara e a Daniela Santamaura.
    Introduce la manifestazione il Sindaco di Palermo, prof. Leoluca Orlando. 
    Saluti da parte delle Dirigenti Scolastiche del Liceo Classico "Garibaldi" Maria Vodola e dell'IC-SMS "Garibaldi" Ragusa, nonché del Vice-Direttore generale dell’USR Sicilia Marco Anello. Presenziano qualificati relatori

    Il ricavato della vendita sarà devoluto all’ISMETT per la ricerca sulle cardiopatie infantili.

     

  • «Dove c’è la poesia, lì c’è un indovinello» - Presentazione

    «Dove c’è la poesia, lì c’è un indovinello», scrisse Edoardo Sanguineti. Stabilire cosa sia la poesia è una di quelle imprese infinite che implica una ricerca tutta personale, come poeta e come lettore. Alunni, genitori, docenti, appassionati e lettori sono invitati alla presentazione del libro del Prof. Emanuele Lanzetta, La resistenza di un frutto, Giovedì 5 ottobre 2017 alle ore 15,30, presso la Sede Centrale del Liceo Garibaldi. All'incontro, moderato dalle prof.sse Sbacchi e Carbonaro, sarà presente l'Autore. 

    Nel corso della presentazione Sergio Gallo, Simone Gammino e Federica Palmeri daranno voce e volto ai versi con l’accompagnamento musicale di Luca Pagano.
Go to top