ASL,

• “UNESCO e valorizzazione turistica”

Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale

Mercoledì 06/12/2017 presso l'Aula Magna del Liceo "G. Garibaldi" ha avuto luogo l'incontro formativo sul tema “UNESCO e valorizzazione turistica”, con il contributo dei docenti:
    prof. Giovanni Ruggieri, Università di Palermo
    dott. Francesco Bertolino, Pres. Comm. Cultura Città di Palermo
    dott.ssa Angela Giurrandino, Università di Palermo
    dott. Massimiliano Lombardo, COOPCulture
    È intervenuta, inoltre, la dott.ssa Laura Anello, con la Case history: "L’esperienza Le Vie dei Tesori come valorizzazione innovativa dei beni culturali".
    Erano presenti ottantacinque studenti delle classi 4A, 4C e 4G del nostro Liceo, del Liceo classico Vittorio Emanuele II e dell'Istituto Magistrale Regina Margherita.
    I lavori sono stati introdotti dalle parole di saluto della D.S. del Garibaldi, prof.ssa Maria Vodola.
    L'incontro si inquadra nelle attività formative del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro proposto dalla Fondazione Patrimonio UNESCO, finalizzato all’acquisizione di competenze in ambito di accoglienza turistica e promozione culturale del sito UNESCO “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”.

• Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola - Lavoro

Il percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO è reso obbligatorio dalla legge 13 luglio 2015, n.107 (art.1, comma 33), esso è organicamente inserito nell'offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi di istruzione e stabilisce un monte ore di almeno 200, obbligatorio per tutti gli studenti del secondo ciclo di istruzione a decorrere dall'a.s. 2015/2016 a partire dalle terze classi di corso.

In questa area del Sito Web del Liceo si rendono note all'utenza tutte le iniziative intraprese dall'Istituto in questo settore.

Anno Scolasico 2017/2018
    Per il corrente a.s. il Gruppo di lavoro è formato dai seguenti docenti: Marianna Di Giorgi, Giuseppa Ferraro, Brunella Piccionello, Giuseppe Spatafora (cfr. Circolare D.S. n.81 del 17/11/2017). Gli insegnanti incaricati rimangono a disposizione, per qualunque comunicazione, ai contatti di seguito indicati:

*** *** ***

Anno Scolasico 2016/2017

In questa sezione si mette a disposizione dell'utenza la documentazione relativa alle proposte del Liceo per l'anno scolastico in corso:

Progetto generale Alternanza Scuola Lavoro a.s. 2016/2017

Elenco Percorsi a.s. 2016/2017

Qui di seguito, il link alle circolari relative alle iniziative avviate per l'a.s. 2016/2017: Circolare n° 35 -Circolare n° 40 -Circolare n° 45 -Circolare n° 50 -Circolare n° 52 -Circolare n° 84 -Circolare n° 100 -Circolare n° 103 -Circolare n° 108 -Circolare n° 110 -Circolare n° 124 -Circolare n° 126 -Circolare n° 136 -Circolare n° 139 -Circolare n° 144 -Circolare n° 159

Le referenti, Proff.sse S. Della Ratta, G. Federico, L. Poma

Anno Scolastico 2015/2016
  • ASL "Sabbia, terra in grani dal mare"

presso la Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Platanipresso la Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Platanipresso la Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Platani

Si è concluso, presso la Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Platani, il Percorso di Alternanza Scuola Lavoro "Sabbia, terra in grani dal mare" realizzato con il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell'Università di Palermo. Le attività sono state curate dal prof. Attilio Sulli e dal suo gruppo di ricerca; tutor interna prof.ssa Laura Poma.

presso la Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Platani