Corso,

• Communitas - Corso di Autoaggiornamento Dipartimento di Lettere a.s. 2017/2018

Nel corrente a.s. 2017/2018 il Dipartimento di Lettere del Liceo Classico Statale "G. Garibaldi" organizza il Corso di Autoaggiornamento nell'ambito dell'iniziativa "Communitas - Confronti di ricerca e didattica tra scuole in rete". Il Corso è gratuito, aperto a tutti i docenti, e sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione. Gli incontri saranno tenuti da esperti relatori e docenti delle Scuole Superiori cittadine.
    Primo appuntamento: a cura del prof. Roberto Pomelli, Mercoledì 4 Ottobre 2017, ore 15,30-18,30. Tutti gli incontri avranno luogo presso la Sede Centrale del Liceo Classico Garibaldi. Si prega di consultare il calendario allegato. Notasi: il seminario tenuto dal prof. F. Caparotta, "Storia e memorie degli antichi", previsto originariamente per il 27/10 è anticipato a mercoledì 25/10/2017.

Per tutte le informazioni necessarie è possibile contattare i proff. Maurizio Civiletti o Giuseppe Spatafora, presso il Liceo Classico Garibaldi.

• Dipartimento di Lettere

lettere

Dipartimento di Lettere

Anno Scolastico 2017/2018

COORDINATORI

Carbonaro Rosanna

Carollo Lucia

Lanzilao Elisa

Spatafora Giuseppe

L'attività del Dipartimento riguarda: l'insegnamento di Lingua e letteratura italiana, che fa parte del piano di studi delle classi del primo, del secondo biennio e dell'ultimo anno di corso; per tutte le classi l'orario settimanale è di quattro ore; l'insegnamento di Lingua e letteratura latina e greca, che fa parte anch'esso del piano di studi delle classi del primo, del secondo biennio e dell'ultimo anno di corso (il latino dispone di cinque ore settimanali nelle classi del primo biennio e di quattro ore al secondo biennio e all'ultimo anno; per il greco sono previste quattro ore al primo biennio e tre al secondo biennio e all'ultimo anno di corso); l'insegnamento di Geostoria, previsto nelle classi del primo biennio con tre ore settimanali. Le linee programmatiche relative all'insegnamento di queste discipline sono esposte in tre documenti (Indice - Progettazione - Sinossi) consultabili in allegato. I docenti del dipartimento elaborano ed utilizzano griglie di valutazione comuni per le verifiche di italiano, latino e greco, anch'esse fornite in allegato.

Documenti disponibili per consultazione:

1. Progettazione del curricolo verticale per competenze.
    2. Tabella di valutazione delle prove orali.
    3. Tabella docenti di Lettere in servizio (nuove classi di concorso: A-11; A-13)

Attività formative e di aggiornamento

NOTA BENE:
     il seminario tenuto dal prof. F. Caparotta, "Storia e memorie degli antichi", previsto originariamente per il 27/10 è anticipato a mercoledì 25/10/2017.

Si prega di consultare il
    calendario completo e di cui si allega la locandina.
    Per tutte le informazioni necessarie è possibile contattare i proff. Maurizio Civiletti o Giuseppe Spatafora, presso il Liceo Classico Garibaldi e agli indirizzi di posta elettronica evidenziati in basso.

Corso di Autoaggiornamento Dipartimento di Lettere - Communitas, Scuole in Rete

Convocazione di Dipartimento
    Il Dipartimento di Lettere è convocato per giorno martedì 10 Ottobre 2017 alle ore 15.00. Vedasi lettera di convocazione allegata.

ATTIVITÀ. Nell'a.s. 2016/2017 i docenti del dipartimento organizzano seminari di autoformazione dei docenti del liceo, aperti a tutti i colleghi interessati delle altre scuole, con il seguente calendario:

lunedì, 30 gennaio 2017, 15:30 - 18:30, M. Civiletti, La funzione simbolica del sangue nell’Iliade

giovedi, 23 febbraio 2017, 15:30 - 18:30,  G. Spatafora, Il corpo e la psicosomatica in Omero

lunedì, 13 marzo 2017, 15:30 - 18:30, M. Rinaudo e N. Galioto, Riflessioni sull’insegnamento del latino e del greco secondo il metodo natura

giovedì, 30 marzo 2017, 15:30 - 18:30, B. Passarelli, La letteratura sui migranti

giovedì, 27 aprile 2017, 15:30 - 18:30, R. Pomelli, Insegnare il mito

lunedì, 8 maggio 2017, 15:30 - 18:30, F. Caparrotta, Classici e storia. Insegnare storia antica nei licei classici

lunedì, 22 maggio 2017, 15:30 - 18:30, L. Carollo, Scienza e matematica nelle opere di Platone, Aristotele e Euclide

Si organizza inoltre:

Premiazione dell'alunna Francesca Messina (5H) al Premio Mondello

la partecipazione di alcuni alunni alla giuria del Premio Mondello

Libriamoci! Giornate di lettura nelle scuole

Libriamoci!

Giornate di lettura nelle scuole

Incontro con l'autore

Straziante bellezza del creato. Omaggio a Pasolini

Straziante bellezza del creato. Omaggio a Pasolini,

spettacolo proposto dalla Compagnia Atlante

Seminario-spettacolo "Shakespeare on love". Amore e musica nella cultura dell'Età Elisabettiana.

Con: Irene Timpanaro, voce recitante; Picci Ferrari, soprano; Basilio Timpanaro, clavicembalo

Nell'a.s. 2015/2016 i docenti del dipartimento hanno curato la  IV edizione del Concorso Σικελια   IV edizione del Concorso Σικελια - locandina

il Certame Giuseppe Garibaldi

e la I edizione del Concorso di scrittura creativa intitolato a Laura Collura