Cultura,

• “Lungo la strada” - Presentazione di Ennio Minuto, “un ragazzo semplice e speciale”

Domenica 15 ottobre, alle ore 10.30, presso la ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi (in via Torremuzza, 28), avrà luogo la presentazione del libro Lungo la strada, pubblicato dalla casa editrice Palumbo. Il volume raccoglie poesie, racconti e riflessioni di Ennio Minuto, “un ragazzo semplice e speciale”, come si legge in copertina, che frequentava il nostro Liceo e che è prematuramente scomparso, a soli 15  anni, il 25 luglio del 2016.

Nel corso della presentazione l’attrice Maria Rosa Randazzo leggerà alcune poesie di Ennio e intermezzi musicali saranno affidati alla cantautrice Lucina Lanzara, che si esibirà insieme a Massimo Sigillò Massara e a Daniela Santamaura.
    Introduce la manifestazione il Sindaco di Palermo, prof. Leoluca Orlando.
    Saluti da parte delle Dirigenti Scolastiche del Liceo Classico "Garibaldi" Maria Vodola e dell'IC-SMS "Garibaldi" Ragusa, nonché del Vice-Direttore generale dell’USR Sicilia Marco Anello. Presenziano qualificati relatori

Il ricavato della vendita sarà devoluto all’ISMETT per la ricerca sulle cardiopatie infantili.

• Passaggio ideale di testimone tra le Capitali della Cultura Pistoia (2017) e Palermo (2018) - Evento al Liceo Garibaldi: 15-16 Novembre 2017

Il 15 e 16 novembre si è svolto, nella nostra Scuola, uno scambio culturale che segna un ideale passaggio di testimone tra Pistoia e Palermo: tra le attività in programma, una presentazione agli studenti sull'anno di Pistoia Capitale italiana della Cultura. L'associazione culturale “Factory TAC”, con sede a Montemurlo ma da anni attiva nel territorio pistoiese, è stata a Palermo per uno scambio culturale con gli studenti del Liceo “Garibaldi”: due giorni di gemellaggio e confronto fra teatro, storia e cultura con riferimento alle rispettive città di appartenenza.

Gli "ambasciatori" pistoiesi hanno consegnato la targa ai nostri studenti rappresentanti d'Istituto, che l'hanno ricevuta a nome di tutti i ragazzi del Garibaldi. Erano presenti il Consigliere comunale Francesco Bertolino, presidente della Commissione Cultura, delegato del Sindaco della Città di Palermo, e il dott. Marco Anello, direttore dell'Ambito Territoriale di Palermo - MIUR.

L'evento è stato patrocinato dal Comune di Pistoia, da Pistoia Capitale della Cultura, dal Comune di Palermo e da Palermo Capitale della Cultura. In allegato il comunicato dell'evento.
    L'eco nella stampa cittadina: "Palermo Capitale della Cultura 2018" - Palermo Today
                                                   "Da Pistoia a Palermo, Capitali della Cultura" - TRM-TgMed