Certificazioni linguistiche,

• Dipartimento di lingua e cultura straniera (inglese)

Dipartimento di Lingua e culturainglese  [IN AGGIORNAMENTO]

Componenti (a.s. 2017/2018):

Giuseppina Chiazzese (coordinatrice), Marina Barbaro, Cosimo Cannata, Ferruccio Drago, Mario Inglese, Francesca Leone, Daniela Principato, Luigia Trapani, Giuseppina Zummo.

L'insegnamento di Lingua e cultura inglese fa parte del piano di studi delle classi del primo, del secondo biennio e dell'ultimo anno di corso; per tutte le classi l'orario settimanale è di tre ore.

I docenti del Dipartimento elaborano la programmazione disciplinare che è consultabile in allegato.

Per l'a.s. 2017/2018 il Dipartimento propone le seguenti attività:

1. Stage linguistico di una settimana per gli alunni delle classi terze, che prevede un corso di lingua e attività didattico-culturali in Gran Bretagna.
    2. Attivazione di corsi di 40/50 ore  per il conseguimento di certificazioni europee (livello PET B1 e FCE B2). I corsi sono tenuti da insegnanti madrelingua in orario extracurriculare. Ai corsi possono partecipare gli studenti di tutte le classi a partire dal primo anno. Le certificazioni vengono rilasciate, a seguito di esami, da parte dell'Ente certificatore esterno Cambridge ESOL
    3. Partecipazione delle classi seconde e quarte al progetto "Conversatore madrelingua" nelle ore curriculari.

Il Liceo Classico "G. Garibaldi", inoltre, con l’Atto di Indirizzo Triennale, ha accolto e rilanciato la sfida della globalizzazione dei saperi, introducendo nel proprio vocabolario l’internazionalizzazione e la cittadinanza attiva intese come opportunità per realizzare progetti capaci di favorire la crescita di giovani candidati ad essere cittadini d’Europa e del Mondo. L’internazionalizzazione e la cittadinanza attiva riferite alla padronanza della lingua inglese si declinano in molteplici attività, che mirano a continuare ad ampliare e potenziare gli orizzonti della “mission” formativa del Liceo in ambito anche internazionale:

• potenziando lo studio della lingua inglese in tutte le classi o promuovendo il bilinguismo (Inglese) con corsi di liceo internazionale Cambridge IGCSE; • aumentando gli scambi linguistici e culturali e la temporalità degli stessi con il programma di Intercultura o altre associazioni come Wep, Ef, Navigando o il Rotary club.
    • favorendo e potenziando i progetti CLIL (content and language integrated learning), in quanto metodologia didattica indispensabile per confrontarsi con i sistemi educativi europei (per studenti e supportando i docenti di discipline non linguistiche);
    • favorendo e potenziando le varie forme di mobilità degli studenti, dei docenti e del personale (Programma Erasmus+ e i Fondi Strutturali Europei Pon 2014-2020).

Il Liceo ha già avviato e realizzato in varie forme esperienze di mobilità e intende sviluppare a tutto tondo le diverse opportunità. Per realizzare la suddetta mission il liceo si impegna a:

1. Stipulare protocolli operativi con Università, Ambasciate, Enti culturali del nostro e/o di altri Paesi in un’ottica di reciproca collaborazione e di scambievoli impegni.
    2. Continuare il progetto Scambi Culturali bilaterali e partenariati multilaterali sia con scuole europee che con scuole di territori extraeuropei. Tramite enti onlus, ai nostri studenti viene data l’opportunità di sperimentare un soggiorno di studio all’estero con opzione trimestrale –semestrale o annuale e verranno, altresì, ospitati studenti provenienti da tutte le parti del mondo che saranno iscritti regolarmente nel corso di studi con alcune materie opzionali (costi totalmente a carico delle famiglie).
    3. Costituire un gruppo di progetto per promuovere Erasmus + K1 e K2 e i Fondi Strutturali Europei programmazione 2014-2020 (FSE e FESR).

torna a Dipartimenti

• Discover Cambridge at LICEO GARIBALDI in PALERMO - Evento: 14th November 2017

Discover Cambridge at LICEO GARIBALDI in PALERMO, 14th November 2017: Docenti e rappresentanti delle Scuole da tutta la Sicilia si sono incontrati martedì 14/11/2017 presso il nostro Liceo per l'evento "Discover Cambridge", un'occasione unica per accostarsi alla notissima University of Cambridge. Grazie all'iniziativa, promossa daCambridge Assessment International Education, è stato possibile avere conoscenza diretta delle ultime tendenze didattiche, delle risorse utili per l'apprendimento e la certificazione linguistica. Docenti e studenti hanno ascoltato vari esperti, tra cui Sarah Ellis, Peter Lucantoni e Gisella Langé, nota formatrice, che ha illustrato le prospettive più aggiornate sul CLIL. Inallegato il programma dell'evento.

Schools from across Sicily have come together to Discover Cambridge – meeting three departments of the University of Cambridge who can help to enrich your school’s curriculum, support your English language learning, and provide resources for teachers and students. The event was hosted by Cambridge Assessment International Education, the global curriculum and examinations provider who offers the well-known Cambridge IGCSE programme. Please see the attached event flyer.

• Test di posizionamento Corsi PET e FIRST - Cambridge English

Gli studenti di tutte le classi 1 2 3 4 5 che hanno i requisiti e vorranno impegnarsi a frequentare il corso per il conseguimento della certificazione Cambridge del PET o FIRST dovranno recarsi giorno 19/10/2017 presso International House in Via Quintino Sella, 70, Palermo per il test di posizionamento. Il test si svolgerà in modalità on line. Tutti i dettagli in allegato.